Restauro Dipinti (Prima e Dopo)

Ogni restauro è una piccola grande storia … come un ponte tra passato e futuro attraversato da mille pensieri, azioni ed emozioni

vedere le trasformazioni dal prima al dopo… da una sensazione di equilibrio ritrovato… come piccoli tasselli che tornano al loro posto, e non importa se il dipinto è più o meno importante,

io adoro la materia, sono affascinata dalle tecniche e incantata dal tempo che plasma le opere.

Quello che conta, è il rispetto per l’opera che si ha davanti, la passione e l’amore che si mette durante il lavoro, e quando è finito …ci fa dimenticare anche tutte le difficoltà e i salti mortali fatti per trovare le soluzioni più ingegnose ed adeguate per affrontare i mille ostacoli che puntualmente si presentano, perché non so a voi, ma a me sono capitati molto, molto raramente i restauri così detti facili,

ma come in tutte le storie alla fine ci ricordiamo solo le cose belle, quelle da cui abbiamo imparato a superare l’ennesima difficoltà, migliorando sempre un po’.


8 risposte a "Restauro Dipinti (Prima e Dopo)"

  1. Buongiorno, mi sono appassionata alle lezioni on line dell’Opificio delle pietre dure di Firenze e ho restaurato una ballerina di terracotta che era stata rovinata dalla colla con un apposito attrezzo. Grazie, Alessandra M

    "Mi piace"

  2. Buongiorno, sto effettuando a casa dei restauri a modo mio di statue di terracotta un po’ rovinate da polvere di borotalco, che tolgo con un pennellino, poi ho incollato con del gel colla la testa di una bambolina antica!!!

    "Mi piace"

  3. Buongiorno volevo comunicre che ho realizzato un piccolo lavoro di restauro di un cane di porcellana a cui si era rotta una zampina e la cosa mi è molto piaciuta! Vorrei continuare su questa strada.

    Piace a 1 persona

  4. Buongiorno, volevo comunicare che in questi periodi mi sono appassionata allo studio della chimica e ho aggiustato la gambina di una befanina con della colla speciale.
    Grazie e saluti.
    Alessandra M.

    "Mi piace"

  5. Buongiorno, volevo comunicare che ho effettuato un disegno su di una tela tratto da un quadro di Antonello da Messina, raffigurante un Cristo sostenuto da un angelo. Sto usando il cotton fiok e colore ad olio per punteggiare il quadro con dei segnetti a mo’ di restauro e ci vuole molta pazienza !!!
    Alessandra Molteni

    "Mi piace"

  6. Buongiorno, volevo comunicare che ho effettuato la pulitura di un quadrettto d’argento con un’icona con cotton fiok e argentil. E’ molto piacevole la pulitura.

    Alessandra

    "Mi piace"

  7. Buongiorno, volevo comunicare che ho realizzato un disegno con china nera,  la colla liquida a strisce e sparso del glitter dorato su di un cartoncino rettangolare ruvido.

    Alessandra M.

    "Mi piace"

  8. Buongiorno,

    un’altra idea simpatica è quella di trasformare un oggetto come la base di un violino, ricoprendola di foglia d’oro!

    Saluti

    Alessandra Molteni

    "Mi piace"

Lascia un commento